SERVICES

Pechino mostra i muscoli: la portaerei si esercita sparando / IL CASO

Pechino - Le prove militari si sono svolte nelle scorse ore nella baia di Bohai, nel nord-est della Cina, e alle manovre hanno preso parte decine di navi e aerei militari.

Pechino - La Cina mostra i muscoli e avvia la prima esercitazione a fuoco vero per la portaerei Liaoning, l’unica, attualmente, a disposizione della flotta navale cinese. Le prove militari si sono svolte nelle scorse ore nella baia di Bohai, nel nord-est della Cina, e alle manovre hanno preso parte decine di navi e aerei militari, tra cui anche cacciatorpedinieri, fregate e i caccia J-15, impegnati in attività di ricognizione, intercettazione aerea e in operazioni di difesa e contrattacco navale.

Secondo un comunicato della Marina cinese, le esercitazioni fanno parte di un programma di addestramento che servirà a verificare la preparazione dei militari e l’efficacia delle armi. Gli esercizi militari su larga scala sono stati definiti da un contrammiraglio della Marina, Chen Yueqi, una «pietra miliare» per la Liaoning. La Liaoning è la prima portaerei cinese, anche se dovrebbe essere seguita da almeno un’altra in futuro, secondo quanto indicato lo scorso anno dalla stampa cinese. Le manovre, mostrate dall’emittente televisiva nazionale, la Cctv, rappresentano l’ultimo capitolo di una escalation della tensione nei mari limitrofi alla Cina.

Hai poco tempo?

Ricevi le notizie più importanti della settimana

Iscriviti ››