SERVICES

In vendita il camion firmato da Banksy

Roma - Un camion interamente coperto da graffiti firmati Banksy verrà offerto all’asta il prossimo 14 settembre in Inghilterra e potrebbe essere battuto per 1-1,5 milioni di sterline (1,1-1,64 milioni di euro). L’opera su sei ruote è stata realizzata dall’artista all’inizio del 2000

Roma - Un camion interamente coperto da graffiti firmati Banksy verrà offerto all’asta il prossimo 14 settembre in Inghilterra e potrebbe essere battuto per 1-1,5 milioni di sterline (1,1-1,64 milioni di euro).

L’opera su sei ruote, riporta la Cnn, è stata realizzata dall’artista all’inizio del 2000 - quando Banksy era ancora relativamente sconosciuto - su un camion Volvo FL6 del 1988 di proprietà del co-fondatore del circo Turbozone International e copre una superficie di 80 metri quadrati. Secondo la casa d’aste Bonhams, si tratta del «più grande lavoro mai creato da Banksy»: fu il co-fondatore del circo ad offrire all’artista il camion come “tela” durante una festa in Spagna la notte del 31 dicembre 1999 per celebrare l’arrivo del nuovo millennio: Banksy realizzò l’opera nelle seguenti due settimane e il camion venne utilizzato dal circo negli anni successivi in Europa e in Sud America.

L’automezzo - ribattezzato Turbo Zone Truck (Laugh Now But One Day We’ll Be In Charge), ovvero Turbo Zone Truck (Ridi adesso ma un giorno noi saremo al comando) - è tra le opere contenute nel libro di Banksy del 2005 Wall and Piece e verrà offerto all’asta al festival dell’auto Goodwood Revival di Chichester, nel Sud dell’Inghilterra.

Hai poco tempo?

Ricevi le notizie più importanti della settimana

Iscriviti ››