SERVICES

Attesa troppo lunga? A Genova camionisti indennizzati

Genova - Si allontana l’ipotesi di cinque giorni di fermo dei Tir nel porto di Genova. Dopo mesi di tensioni e trattative, l’Autorità di sistema portuale di Genova-Savona - primo caso in Italia - sta predisponendo un’ordinanza che prevede rimborsi a favore dell’autotrasporto in caso di lunghe attese ai terminal

Genova - Si allontana l’ipotesi di cinque giorni di fermo dei Tir nel porto di Genova. Dopo mesi di tensioni e trattative, l’Autorità di sistema portuale di Genova-Savona - primo caso in Italia - sta predisponendo un’ordinanza che prevede rimborsi a favore dell’autotrasporto in caso di lunghe attese ai terminal durante le fasi di carico e scarico della merce. Da Palazzo San Giorgio, infatti, nei giorni scorsi è stata inviata una lettera alle associazioni datoriali che rappresentano il mondo dei Tir - Cna-Fita, Confartigianato Trasporti, Fiap, Fai e Trasportounito - nella quale si legge che «è in corso di predisposizione un provvedimento che disciplina alcuni essenziali elementi del ciclo camionistico portuale».

Prima di Natale, terminalisti, spedizionieri e agenti marittimi genovesi da una parte e camionisti dall’altra, avevano elaborato una bozza di accordo che prevede indennizzi per l’autotrasporto in caso di forti ritardi per i Tir all’interno dei terminal dopo la prima ora e quaranta minuti di attesa e una certificazione delle procedure portuali per consentire di tagliare le code all’interno dello scalo. Il modello è quello di Barcellona, dove è previsto un sistema assicurativo per gli indennizzi, ma in fase di avvio, a coprirli sarà un fondo istituito dall’Autorità di sistema portuale, alimentato con un aumento delle tariffe sulla merce.

Il documento, approvato dall’autotrasporto, non è stato però stato firmato dagli operatori portuali e le associazioni dei Tir avevano ipotizzato un fermo di cinque giorni a metà gennaio. «Accogliamo con soddisfazione la decisione presa dall’Autorità di sistema portuale», commenta Giuseppe Tagnochetti, coordinatore ligure di Trasportounito.

Hai poco tempo?

Ricevi le notizie più importanti della settimana

Iscriviti ››