SERVICES

Diga di Genova, Toti: «Il ricorso del Rina? Sarebbe scellerato»

Genova - Lo ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Giovani Toti a margine del convengo Liguria 2022, organizzato dalla Regione e da The European House Ambrosetti.

Genova - Un eventuale ricorso al Tar del Rina contro l’affidamento della progettazione della nuova diga di Genova, da parte di Invitalia, alla società Technital, possibilità di cui ha scritto questa mattina Il Secolo XIX-The MediTelegraph, «la considererei una decisione sciagurata per la realtà in cui Rina opera, per la città di Genova, per il riconoscimento e la fiducia che abbiamo in quell’impresa». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Giovani Toti a margine del convengo Liguria 2022, organizzato dalla Regione e da The European House Ambrosetti. «Quand’anche si sentisse vittima di un’ingiustizia, auspico che il sistema dei ricorsi ormai perpetrato dalle imprese, con una manica troppo larga perché il sistema possa tenere, non venga applicato anche in questo caso». «Io pregherei il Rina di astenersi» ha quindi aggiunto Toti. «Capisco le legittime ambizioni e anche la possibili delusioni, ma una gara è una gara e il mondo deve andare avanti. Non credo che il Rina sia stato sottovalutato in questi anni per la propria capacità e appartenenza al territorio. Ora è il momento in cui deve dare il segnale di appartenere alla nostra comunità, e lasciare andare avanti quel progetto nel tempo più breve possibile.

«Qualunque nostra iniziativa sarà intrapresa, non solo nell’interesse del Rina, ma anche della comunità. La diga di Genova sarà un’opera di grande delicatezza e complessità. Riteniamo che debba essere progettata ed eseguita da aziende con una competenza indiscutibile nel settore». Lo dice il Rina dopo avere «preso atto della dichiarazione del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti» riguardo ad un possibile ricorso al Tar del gruppo genovese contro l’affidamento della progettazione della nuova diga del porto di Genova, da parte di Invitalia, alla società Technital.

Hai poco tempo?

Ricevi le notizie più importanti della settimana

Iscriviti ››