SERVICES

In arrivo in Cina il primo container di arance rosse siciliane / IL CASO

Pechino - Arriva in Cina, nei prossimi giorni, il primo container di arance rosse provenienti dalla Sicilia. Il carico è partito dal porto di Catania il 31 gennaio.

Pechino - Arriva in Cina, nei prossimi giorni, il primo container di arance rosse provenienti dalla Sicilia. Il carico è partito dal porto di Catania il 31 gennaio, si legge in una nota diffusa dal Consolato Generale d’Italia a Shanghai, e arriverà a Ningbo, nella Cina orientale, il 23 marzo prossimo, alle ore 14 locali, mentre sarà in corso la visita in Italia del presidente cinese, Xi Jinping, la prima da quando è salito al vertice dello Stato, nel marzo 2013. L’export di arance verso la Cina era uno dei punti su cui si era impegnato il governo nel corso delle due visite in Cina del vice presidente del Consiglio, Luigi Di Maio, a settembre e novembre scorsi. Italia e Cina hanno raggiunto anche un accordo sull’export di agrumi per via aerea, secondo quanto confermato dal ministro Gian Marco Centinaio, nel corso della visita a Pechino di gennaio scorso.
«L’interlocutore ha confermato che, nelle more della firma, l’intesa è già provvisoriamente applicabile e i nostri produttori possono iniziare a esportare», aveva scritto Centinaio su Twitter al termine della visita. In quell’occasione vennero firmati anche due accordi per l’esportazione in Cina di nocciole ed erba medica italiane.

Hai poco tempo?

Ricevi le notizie più importanti della settimana

Iscriviti ››