SERVICES

Arrivata a Livorno la gru semovente più grande d’Europa

Livorno - La grande gru, sbarcata in banchina, inizierà ad operare già nelle prossime settimane a servizio del terminal Lorenzini.

Livorno - È arrivata ieri l’altro in porto a Livorno dall’Olanda, trasportata dalla Bbc Fuji e dopo una settimana di navigazione, la più grande gru semovente d’Europa. La grande gru, sbarcata in banchina, inizierà ad operare già nelle prossime settimane a servizio del terminal Lorenzini.

Il corpo principale è alto 58 metri e il braccio della macchina lungo 64 metri, mentre la cabina dell’operatore è collocata a 43 metri per assicurare la massima visibilità possibile a bordo nave. «Si tratta di un investimento di oltre 4 milioni di euro - spiegano dal Terminal Lorenzini - che permetterà al terminal di lavorare navi di dimensioni fino a 12 mila teu». La gru semovente, modello “G HMK 8412-64” acquistata nella versione Ht (con torre più alta di 10 metri) è stata prodotta da Konecranes Gottwald, azienda tedesca leader nel settore di mezzi di movimentazione portuale.

Hai poco tempo?

Ricevi le notizie più importanti della settimana

Iscriviti ››