SERVICES

Luka Koper, al via a maggio i lavori per allungare la banchina del Molo I

Obiettivo: arrivare a movimentare 1,5 milioni di teu l’anno. Termine lavori previsto: il 2021

ALL’INIZIO del mese di novembre, Luka Koper, la società che gestisce tutti i terminal nel porto di Capodistria, ha ricevuto dal ministero dell’Ambiente sloveno l’avviso ufficiale che il permesso edilizio per l’estensione del terminal container è stato regolarmente approvato.

Il permesso è stato rilasciato per la realizzazione di una banchina lunga 98,5 metri e larga 34,4 metri e per la costruzione di un’area di stoccaggio interna (dimensione totale 24.830 metri quadrati). La lunghezza totale della banchina del terminal arriverà a 695 metri.

Appena ottenuto il permesso, Luka Koper ha pubblicato il bando pubblico per la selezione del contraente generale che installerà i “pilot” per le prove di perforazione. Successivamente, seguirà un periodo di monitoraggio: si prevede che i lavori di costruzione effettivi inizieranno nel maggio 2019.

L’intera opera dovrebbe essere completata all’inizio del 2021. Conformemente al piano industriale di Luka Koper, il terminal sarà in grado di movimentare almeno 1,3 milioni di teu all’anno. Con l’ottimizzazione continua dei processi operativi e infrastrutturali, questo numero può essere aumentato fino a 1,5 milioni di teu l’anno.

L’estensione del Molo I è un progetto chiave per Luka Koper e comprende anche l’acquisizione di nuove attrezzature portuali, come gru super-post-panamax Sts, transtainer e altre attrezzature di movimentazione in banchina. Il valore totale dell’investimento è di 235 milioni di euro: una parte di questo importo è già stata utilizzata per precedenti progetti, come dragaggi, costruzione di binari ferroviari e acquisto di gru Rmg. Luka Koper ha movimentato nel 2017 volumi per 911.528 teu posizionandosi, ormai da anni, come il principale terminal container nell’Adriatico. Il 2018 si chiuderà con una movimentazione di circa 980 mila teu.

Hai poco tempo?

Ricevi le notizie più importanti della settimana

Iscriviti ››