SERVICES

Piattaforma Logistica Nazionale: i servizi digitali per la portualità

Genova - Logistica Digitale s.r.l. è una Società di Progetto costituita ai sensi della Convenzione di Concessione per l’estensione e la gestione della “Piattaforma Logistica Nazionale”.

Roma - Logistica Digitale ha organizzato stamane il Webinar “Piattaforma Logistica Nazionale: i Servizi Digitali per la Portualità” per promuovere i primi servizi della PLN / PCS. Al Webinar sono state invitate le Autorità di Sistema Portuale e le principali Organizzazioni rappresentative dei vari segmenti della supply chain logistica ed, in particolare, di quella portuale.

Si è trattato di una importante occasione per presentare i nuovi servizi e per manifestare la volontà di ascolto delle esigenze proprie delle Autorità e degli Operatori di sistema. La lezione è stata molto partecipata con centinaia di connessioni da ogni parte d’Italia. Il video è scaricabile al seguente indirizzo:

Logistica Digitale s.r.l. è una Società di Progetto costituita ai sensi della Convenzione di Concessione per l’estensione e la gestione della “Piattaforma Logistica Nazionale”. Il Concedente è UIRNet S.p.A. «soggetto attuatore unico per la realizzazione e la gestione della Piattaforma Logistica Nazionale» come indicato dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 18 del 20 giugno 2005. Logistica Digitale è operativa da aprile 2017 per gestire ed ampliare la Piattaforma Logistica Nazionale (PLN) connettendo porti, interporti e centri logistici e per migliorare il trasporto merci, su strada e ferrovia. La missione della società è guidare il processo di trasformazione digitale della logistica, garantendo la sicurezza dei dati e delle informazioni utilizzando le stesse metodologie e procedure attraverso le migliori tecnologie e competenze (industria 4.0: internet of things, blockchain, cybersecurity, cloud, AI) per contribuire ad aumentare la competitività dell’Italia nel contesto europeo e mondiale.

Hai poco tempo?

Ricevi le notizie più importanti della settimana

Iscriviti ››