SERVICES

Mille viaggi lungo rotta terra-mare dall’Ovest della Cina

Chongqing - Un treno merci carico di componenti per automobili e prodotti elettronici è partito ieri da una stazione ferroviaria nella municipalità di Chongqing, il millesimo viaggio lungo la rotta.

Chongqing - Un treno merci carico di componenti per automobili e prodotti elettronici è partito ieri da una stazione ferroviaria nella municipalità di Chongqing, il millesimo viaggio lungo la rotta per trasportare le merci via terra e mare che collega la Cina al resto del mondo. La rotta merci terra-mare fa parte della “New International Land-Sea Trade Corridor”, corridoio commerciale e logistico creato in collaborazione tra le regioni di livello provinciale della Cina occidentale e Singapore, nel quadro della China-Singapore (Chongqing) Demonstration Initiative on Strategic Connectivity. Il carico delle merci realizzate in Cina arriverà nel golfo di Beibu nel Guangxi, dove saranno imbarcate e spedite verso i Paesi del sud-est asiatico.

L’operazione richiede un tempo molto inferiore a quello della tradizionale rotta orientale via mare. Da quando la rotta è stata inaugurata ufficialmente il 25 settembre 2017, i servizi ferroviari per la spedizione di merci lungo la rotta terra-mare sono diventati da mensili a quotidiani, con un aumento della frequenza di oltre 40 volte mentre in base alle necessità dei clienti possono anche essere offerti servizi ferroviari aggiuntivi e speciale. Alla fine di marzo erano stati percorsi 901 viaggi lungo la rotta terra-mare, in cui sono trasportati componenti automobilistiche, materiali di costruzione, porcellana, prodotti chimici, cereali e prodotti congelati dal valore di 440 milioni di dollari statunitensi. La rotta collega 166 porti in 71 Paesi e regioni di tutto il mondo.

Hai poco tempo?

Ricevi le notizie più importanti della settimana

Iscriviti ››