SERVICES

Logistica, istituita in Cina la “Giornata delle spedizioni ecologiche”

Pechino - Le principali aziende di spedizioni e consegne espresso della Cina hanno istituito il “Green Delivery Day”, una giornata dedicata interamente a spedizioni rispettose dell’ambiente.

Pechino - Le principali aziende di spedizioni e consegne espresso della Cina hanno istituito il “Green Delivery Day”, una giornata dedicata interamente a spedizioni rispettose dell’ambiente, nel tentativo di ridurre l’inquinamento causato dal settore logistico.
Questa giornata è stata istituita per volontà comune della Fondazione cinese per la Tutela dell’Ambiente, della Fondazione Alibaba e di altri giganti del settore delle spedizioni del Paese asiatico, tra cui il braccio logistico di Alibaba, Cainiao Network, la STO Express, la YTO Express, la ZTO Express, la Shanghai Yunda Express e la Best Express. L’iniziativa è stata lanciata durante l’edizione 2019 del Global Smart Logistics Summit, tenutosi a Hangzhou, capoluogo della provincia orientale cinese dello Zhejiang. Il “Green Delivery Day” sarà celebrato il 28 maggio di ogni anno. I promotori di questa iniziativa hanno inoltre annunciato l’intenzione di installare in tutto il Paese 50.000 contenitori ecologici dedicati al riciclaggio.

Secondo l’Amministrazione Statale delle Poste della Cina, il settore delle consegne espresso del Paese asiatico ha gestito lo scorso anno 50,7 miliardi di pacchi, segnando un incremento del 26,6% su base annua. Nello stesso periodo, questo comparto ha generato ricavi per 603,8 miliardi di yuan (87,37 miliardi di dollari USA), in aumento del 21,8% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, l’inquinamento ambientale provocato dall’imballaggio di massa delle spedizioni per corriere espresso ha destato preoccupazione nel Paese. Per questo, negli ultimi anni, quest’industria ha compiuto diversi sforzi per ridurre l’inquinamento. La comparsa dei fogli elettronici digitali ha permesso di risparmiare oltre 300 miliardi di fogli di carta, mentre l’imballaggio ecologico tramite materiali riciclati ha contribuito a risparmiare 200 milioni di buste di plastica usa e getta.
Allo stesso tempo, queste aziende hanno introdotto nei propri processi di confezionamento e imballaggio materiali maggiormente eco-compatibili, adottato veicoli a nuova energia per le proprie consegne e creato stazioni di riciclaggio in tutto il Paese. «Preferirei gettare il cartone degli imballaggi in un cestino per riciclare la carta, non solo per l’industria delle consegne espresso, ma per l’intera società», ha detto un cliente durante la cerimonia di lancio dell’iniziativa. «L’istituzione della “Giornata spedizioni ecologiche” può attrarre e coinvolgere sempre più persone».

Hai poco tempo?

Ricevi le notizie più importanti della settimana

Iscriviti ››