SERVICES

Fincantieri-Us Navy, via all’offerta

Il valore per la gara della Marina vale 19 miliardi pr 20 fregate. Ad Ancona varo tecnico per “Silver Moon”, unità di lusso della flotta Silversea Cruises controllata da Royal Caribbean e Lefebvre. Da NorthStar commessa per il trasporto di gas naturale liquefatto

Ancona - Fincantieri ha presentato ieri la proposta tecnica alla Marina militare Usa per la gara da 19 miliardi di dollari indetta per la costruzione di 20 fregate multiruolo. Tra circa un mese verrà presentata la relativa proposta economica. Il vincitore - perché in pista ci sono anche i cantieri australiani Austal, oltre agli americani Huntington Ingalls e Bath Iron Works - sarà selezionato nel 2020. Qualora il gruppo italiano dovesse essere selezionato, le unità sarebbero realizzate presso lo stabilimento di Marinette, in Usa. Quella della Navy non è tuttavia l’unica novità che riguarda Fincantieri Oltreoceano: dopo aver siglato il contratto per una rinfusiera dedicata alla navigazione nei Grandi Laghi, lo stabilimento di Sturgeon Bay ha incassato una nuova commessa nel settore cargo, a diversificare il portafoglio.

Si tratta della realizzazione di una chiatta per il trasporto del gas da 5.400 metri cubi di capacità - commessa che potenzialmente potrebbe riguardare altre due unità - e destinata alla distribuzione di Gnl per le navi nei porti della Costa Orientale degli Stati Uniti. L’armatore è la società NorthStar, controllata dal fondo Oaktree. Ieri intanto ad Ancona è stato effettuato il varo tecnico della “Silver Moon”, nave da crociera extra-lusso (40.700 tonnellate di stazza lorda) per la compagnia di navigazione Silversea Cruises di Monaco, guidata dal genovese Roberto Martinoli. Il prossimo anno “Moon” entrerà nella flotta Silversea, cui l’ammiraglia è la gemella “Silver Muse” che ha preso il mare nel 2017, e di “Silver Dawn”, consegna prevista nel 2021.

Sempre ieri, Manfredi Lefebvre d’Ovidio, che controlla il 33% Silversea, ha finalizzato l’acquisto del 100% di Abercrombie & Kent, società Usa specializzata nei viaggi di lusso, acquisita anche grazie alla liquidità derivata dalla cessione al valore di un miliardo di dollari del 66% di Silversea al gruppo Royal Caribbean. Nuovo amministratore delegato Abercrombie sarà Amerigo Perasso, a suo tempo già ceo Il varo della “Silver Moon” nello stabilimento Fincantieri di Ancona della Silversea.

Hai poco tempo?

Ricevi le notizie più importanti della settimana

Iscriviti ››