SERVICES

“Grandiosa”, Genova aspetta la nave più green della flotta Msc

Amburgo - Con 67 metri di altezza, 331 di lunghezza e 43 di larghezza, “ Grandiosa” è la nave più grande della flotta Msc. Le cabine dei passeggeri sono 2.421, gli spazi dedicati ai bambini occupano 700 metri quadrati, quelli destinati a benessere e fitness quasi 1.700 mq.

Amburgo - La nave più green mai presa in consegna da Msc (al suo interno un’intera area è dedicata al riciclo dei rifiuti, compresi un compattatore di lattine di alluminio e un frantumatore di bottiglie di vetro) è anche quella che consentirà alla compagnia di Gianluigi Aponte di traguardare lo storico obiettivo dei tre milioni di passeggeri. La “Grandiosa”, battezzata sabato sera ad Amburgo nel corso di una cerimonia che ha visto protagoniste la madrina Sophia Loren e la conduttrice Michelle Hunziker , entrerà in servizio a Genova il prossimo 22 novembre. Sarà la più grande nave da crociera mai entrata nel porto del capoluogo ligure, e nel 2020, grazie a una capacità di 6.334 passeggeri, contribuirà ad aumentare sensibilmente il volume di turisti gestiti da Msc. «Lavoriamo in un settore che cresce a una velocità straordinaria - ha spiegato il country manager per l’Italia, Leonardo Massa - e noi, in questo mondo, cresciamo più di altri. Nel 2020, anche grazie a questa splendida nave costruita a Saint-Nazaire, contiamo di superare i tre milioni di passeggeri».
Una crescita che conferma il ruolo di leader dell’area mediterranea (la “ Grandiosa” toccherà i porti di Genova, Civitavecchia, Palermo, Valletta, Barcellona e Marsiglia) ma anche lo stato di salute di un settore che oggi vanta un coefficiente di riempimento superiore, nel caso di Msc, al 98%: «La vera sfida di questi anni è stata riempire le navi non solo fra giugno e agosto, ma anche nei mesi invernali. Ci siamo riusciti, come dimostra il fatto che in questo momento abbiamo tre navi posizionate su Genova. Come abbiamo fatto? Trasformando la crociera in una vacanza davvero per tutti, dai bambini piccoli agli anziani, dagli sportivi agli amanti della cucina stellata». Msc oggi è il primo marchio indipendente al mondo, con una quota di mercato del 7,2%, ma la sua quota è destinata a crescere nei prossimi anni grazie anche al lancio del brand extra-lusso: «Le quattro navi saranno costruite da Fincantieri - ha ribadito Massa - ma al momento non possiamo fornire dettagli oltre a quelli noti».

I numeri della “ Grandiosa”
Con 67 metri di altezza, 331 di lunghezza e 43 di larghezza, “ Grandiosa ” è la nave più grande della flotta Msc. Le cabine dei passeggeri sono 2.421, gli spazi dedicati ai bambini occupano 700 metri quadrati, quelli destinati a benessere e fitness quasi 1.700 mq. Costata circa un miliardo di euro, l’ammiraglia di Msc è anche la più rispettosa dell’ambiente: la totalità delle acque reflue è purificata prima del rilascio, l’emissione di zolfo è abbattuta del 97% e quella di ossido d’azoto dell’80%. “ Grandiosa” è la prima delle tre navi di categoria “Meraviglia Plus” a entrare nella flotta Msc: nel 2020 toccherà a “Virtuosa”. —

Hai poco tempo?

Ricevi le notizie più importanti della settimana

Iscriviti ››