«Idoneo alla navigazione» malgrado i problemi di salute: muore di infarto
Londra - Il rapporto del Transportation Safety Board (TSB) sulla morte del comandante della nave bulk carrier “Sage Amazon”, bandiera liberiana, avvenuta al largo di Port-Daniel-Gascons nel marzo del 2018, ha rivelato che il decesso dell’ufficiale fu provocato da un arresto cardiaco.
agosto 07, 2019
Londra - Il rapporto del Transportation Safety Board (TSB) sulla morte del comandante della nave bulk carrier “Sage Amazon”, bandiera liberiana, avvenuta al largo di Port-Daniel-Gascons nel marzo del 2018, ha rivelato che il decesso dell’ufficiale fu provocato da un arresto cardiaco. L’uomo, tuttavia, era stato dichiarato idoneo alla navigazione nonostante i problemi di salute, incluso un precedente disturbo cardiaco.
Il 17 marzo 2018, il comandante ha avuto un infarto mentre era in piedi sulla scala di accesso di una stiva: è caduto sul ponte e ha riportato gravi lesioni alla testa. L’ucraino di 54 anni è stato medicato inizialmente per le ferite riportate in seguito alla caduta, solo in un secondo tempo è stata tentata la rianimazione cardiovascolare. Il TSB riferisce che i problemi di salute del capitano erano noti e avrebbero dovuto limitare la sua capacità di lavorare a bordo della nave: il marittimo era stato invece dichiarato idoneo a lavorare senza restrizioni. Un esame della sua cartella clinica, condotto da un organo indipendente presso il TSB, ha rivelato che il capitano aveva già sofferto di problemi cardiaci in passato.