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«Gli scrubber prendono 200 teu di spazio a bordo»

Parigi - I catalizzatori per le mega-navi portacontainer potrebbero occupare lo spazio di 200 teu, secondo l’analisi di Alphaliner basata sugli spazi delle nuove unità G-Class della compagnia taiwanese Evergreen, con capacità 20.150 teu attualmente in costruzione in Giappone

Parigi - I catalizzatori per le mega-navi portacontainer potrebbero occupare lo spazio di 200 teu, secondo l’analisi di Alphaliner basata sugli spazi delle nuove unità G-Class della compagnia taiwanese Evergreen, con capacità 20.150 teu attualmente in costruzione in Giappone. La società di analisi francese, i nuovi scrubber occuperebbero lo spazio corrispondente a sei o sette container di larghezza, occupando in lunghezza l’area di una cassa lunga 40 piedi.

Quando gli armatori hanno cominciato a mettere sul tavolo la loro strategia per ottemperare alla normativa anti-inquinamento dell’Organizzazione marittima internazionale relativa al taglio delle emissioni di zolfo, che entrerà in vigore nel 2020, uno dei fattori sconosciuti che si è manifestato riguarda l’impossibilità, per il momento, di calcolare esattamente la differenza di prezzo tra il bunker attualmente utilizzato dalle navi (Hfo) e il gasolio marino con zolfo allo 0,5% (Lsfo). Per l’industria, il problema è duplice: non si conosce infatti esattamente quale sarà l’esatto prezzo a tonnellata del Lsfo, visto che gli esperti potranno cominciare a fare le proprie stime solamente a partire dal terzo trimestre dell’anno, ma la differenza attesa parrebbe attestarsi sui 200 dollari a tonnellata.

Lo scrubber costa e toglie spazio al carico, ma attualmente si calcola con certezza che il costo di questo impianto mediamente si ammortizza - comprese le sei settimane in cui la nave rimane fuori servizio per l’installazione - nell’arco di un paio d’anni. È anche vero che gli esperti riuniti all’ultima conferenza Tpm di Long Beach valutano che dopo il 2020 solo il 5% della flotta mondiale sarà dotato di scrubber a bordo: e questo dovrebbe aiutare a ridurre il prezzo del carburante a basso contenuto di zolfo, fino a una forbice minima di 50 dollari a tonnellata.

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