SERVICES

Federlogistica si rilancia: entra Amazon, Merlo al vertice

Genova - Nuovo incarico per l’ex consigliere del ministro Delrio e dirigente di Msc. Dopo la “censura” di Anac Merlo entra nel mondo Confcommercio.

Genova - Si è avviato in questi giorni, dopo mesi di lavoro sull’intero territorio nazionale, il rilancio di Federlogistica – Conftrasporto.

«L’associazione ha avuto l’adesione di primari player del settore operanti nella logistica mondiale, nel terminalismo portuale, nell’intermodalità, nella retroportualità e nei servizi portuali». Amazon infatti ha aderito a Federlogistica.

L’assemblea di Federlogistica Conftrasporto ha eletto alla presidenza Luigi Merlo, come anticipato dal Secolo XIX/TheMediTelegraph. «Il rinnovo degli organi di rappresentanza necessari per analizzare e comprendere la complessa e articolata realtà in cui operano le nostre aziende segue la stessa rotta - afferma il segretario generale di Conftrasporto-Confcommercio Pasquale Russo - attraverso questo progetto sarà possibile garantire la massima rappresentanza nei principali tavoli tematici istituiti a livello ministeriale nei dicasteri di riferimento e nelle Autorità di Sistema Portuale».

«Con l’espansione e il rilancio di Federlogistica, saranno assicurate la partecipazione attiva alle vertenze di rinnovo del contratto nazionale di lavoro del trasporto e della logistica, dei porti scadenza dei porti, attraverso il confronto costruttivo con la parte sindacale dei lavoratori, l’audizione con le maggiori autorità nazionali su specifiche problematiche d’interesse, la presenza nelle principali commissioni nazionali e locali attraverso la designazione di esperti e addetti ai lavori, oltre al monitoraggio legislativo nazionale e comunitario» spiega l’associazione in una nota. Federlogistica parteciperà al Tavolo di Coordinamento “Confmare”, istituito a livello confederale per coordinare l’intera filiera di operatori e imprese che agiscono sul mare, nei porti e nella logistica connessa. L’obiettivo della Federlogistica è favorire e valorizzare l’interscambio in termini di know how tra le aziende di settori diversi con lo scopo di migliorare le relazioni, la progettazione, l’interconnessione e l’intermodalità.

«Siamo lieti dell’ingresso di Amazon in Federlogistica. - commenta il nuovo presidente Luigi Merlo – un player di rilevanza internazionale, che sta investendo molto sul nostro Paese sia in termini di innovazione che di infrastrutture creando opportunità di sviluppo sia per le piccole e media imprese italiane in cerca di nuova linfa dal commercio online, sia per gli operatori minori della logistica»

Hai poco tempo?

Ricevi le notizie più importanti della settimana

Iscriviti ››