SERVICES

Shipowners

Algeciras, merci in aumento a gennaio

Algeciras, merci in aumento a gennaio

Algeciras - Lo scorso mese il porto spagnolo di Algeciras ha movimentato 8,8 milioni di tonnellate di merci, con una progressione del +3,7% rispetto a 8,5 milioni di tonnellate a gennaio 2016.

Riparazioni, i big investono in Francia

Riparazioni, i big investono in Francia

Genova - Nuovo polo del refit vicino Marsiglia. Alleanza tra Lürssen e MB92: gestiranno il grande bacino dei mega yacht de La Ciotat. Più concorrenza per i cantieri italiani e insidie per Genova: tra le aziende interessate al business ci sono gli stabilimenti di Amico Co e Gin.

«Fincantieri non può prendersi la maggioranza dei Saint-Nazaire» / INTERVISTA
Vago: «Con Messina percorso lungo»

Vago: «Con Messina percorso lungo»

Genova - «C’è un rapporto tre le famiglie da lungo tempo: stiamo vedendo se possiamo arrivare ad un accordo - dice -. Stiamo studiando, stiamo parlandoci, anche con la banca (Carige, ndr). Ad oggi c’è un’ intenzione, con un memorandum, ma sicuramente il percorso è ancora lungo».

Delrio: «Genova e Trieste porta d’ingresso per la Cina in Europa»
«Msc in Stx France? Se non c’è necessità no»

«Msc in Stx France? Se non c’è necessità no»

Genova - «No se non c’è necessità». È la risposta di Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc cruises alla domanda se Msc entrerà in Stx France, se sarà coinvolto nella compagine azionaria degli acquirenti del cantiere (per cui si è già fatta avanti Fincantieri) dai coreani di Stx offshore and shipbuilding

La Spezia, Laghezza attacca la riforma:«Porto bloccato»
Armatori, Grecia e Giappone al top

Armatori, Grecia e Giappone al top

Genova - La Grecia mantiene saldamente il primato della flotta mondiale: prima in classifica sia per valore che per numero di navi anche nel 2016. La crisi del settore non ha spaventato gli armatori di Atene che hanno ordinato nuove navi e si sono dimostrati i più dinamici sul mercato dell’usato

ADS