SERVICES

Crociere, alleanza Rina-Cmit Europe

Genova - Cmit-Europe, società specializzata nella progettazione navale, ha firmato un memorandum of understanding con Rina per la verifica normativa di soluzioni innovative per i suoi nuovi progetti di navi da crociera

Genova - Cmit-Europe, società specializzata nella progettazione navale, ha firmato un memorandum of understanding con Rina per la verifica normativa di soluzioni innovative per i suoi nuovi progetti di navi da crociera.

Il Rina, azienda leader nella classificazione navale, certificazione e nei servizi a supporto dell’ingegneria, metterà a disposizione di Cmit-Europe la sua esperienza nel mondo cruise svolgendo attività di technology validation e concept approval dei progetti sviluppati. Cmit-Europe, con sede a Ravenna, è la prima filiale europea di China Merchants Group, gruppo cinese tra i primi al mondo nel campo dei cantieri navali e delle piattaforme offshore.

Specializzata nella progettazione navale e in soluzioni tecnologiche innovative, l’azienda si sta impegnando sempre più nella progettazione di navi da crociera, unendo il know-how italiano con le capacità costruttive cinesi.

Per potenziare questa iniziativa ha scelto di avviare una collaborazione con Rina, una società in grado di offrire un grande bagaglio di esperienza e professionalità nell’accompagnare i suoi clienti fino all’ottenimento delle certificazioni richieste nel settore crocieristico con dei percorsi ad hoc, ritagliati appositamente per ogni singola azienda: «Siamo davvero soddisfatti di aver concluso questo accordo - commenta Paolo Moretti, Executive Vice President Marine Strategic Development di Rina -. Il settore delle navi da crociera richiede un approccio progettuale innovativo e delle soluzioni ingegneristiche all’avanguardia, come quelli offerti da Cmit-Europe, per rimanere al passo con lo sviluppo di un mercato in piena espansione.

«Riteniamo - dice Stefano Schiavo, Ceo & Executive Director di Cmit-Europe - che attraverso questo accordo, sarà possibile verificare se l’elevata innovazione che caratterizza tutte le nostre soluzioni ingegneristiche possa fornire quel valore aggiunto che la nostra casa madre si aspetta da Cmit-Europe. In particolare, pensiamo che il settore delle navi da crociera necessiti di un nuovo approccio progettuale che metta il passeggero al centro del progetto, facendo sì che si possa riequilibrare il rapporto fra uomo, nave e mare. Le nostre idee vanno in questa direzione ed è per questo che ci piace definirci come “gli artigiani del design».

Hai poco tempo?

Ricevi le notizie più importanti della settimana

Iscriviti ››