SERVICES

Lira turca in picchiata, record per euro e dollaro

Istanbul - Le tensioni tra Turchia e Usa hanno accelerato il crollo della lira turca, con conseguente record al cambio per dollaro ed euro.

Istanbul - Le tensioni tra Turchia e Usa hanno accelerato il crollo della lira turca, con conseguente record al cambio per dollaro ed euro. Il primo già alla riapertura dei mercati questa mattina aveva fatto registrare la valutazione record di 6,41, salvo poi calare a 5,80 in una ripresa rivelatasi effimera, considerando che nel pomeriggio di oggi servivano 6,52 lire turche per eguagliare il valore di un dollaro, numeri inimmaginabili, che denotano una perdita di valore di più del 30% negli ultimi 8 mesi e di circa il 55% negli ultimi 2 anni. Il dollaro infatti mai aveva superato le 3 lire turche di valutazione prima di luglio 2016.
Discorso simile per l’euro, valutato 2,5 lire turche nel gennaio 2015 e poco meno di 3 un anno dopo, ha toccato la valutazione di 3,7 lire turche a fine 2016. Da lì in poi un crollo senza fine, con la valutazione di 5 lire turche abbattuta a marzo scorso e ora attestato a 7,4, dopo aver toccato il record di 7,42 .

Hai poco tempo?

Ricevi le notizie più importanti della settimana

Iscriviti ››