SERVICES

Green & Tech

«La tecnologia è alla base di una sigillatura sicura al 100%»
Trasporti e sicurezza, la scelta fondamentale è sempre la qualità
«Blockchain, l’idea geniale diventata accessibile a tutte le imprese» / INTERVISTA
«Mareggiata storica, vento imprevisto» / INTERVISTA

«Mareggiata storica, vento imprevisto» / INTERVISTA

Genova - Una «mareggiata storica. Le stesse montagne d’acqua che investirono la Liguria dieci anni fa. Quelle che misero alla prova l’equipaggio del traghetto “Fantastic”, che dovette combattere una battaglia che parve improba» dice Alessandro Benedetti, ricercatore del Cnr-Icmate

«La tecnologia ha evitato una catastrofe» / INTERVISTA
Caso “Thalassa”, parla la Vroon / INTERVISTA

Caso “Thalassa”, parla la Vroon / INTERVISTA

Genova - “Vos” sta per Vroon Offshore Service: da Breda, nei Paesi Bassi, la famiglia Vroon controlla un gruppo armatoriale ultra-centenario da 3.500 persone e 200 navi che trasportano automobili, container, bestiame, asfalto, prodotti chimici, ma soprattutto effettuano da più di 50 anni servizi alle piattaforme

«Industria 4.0, così faremo crescere le imprese» / IL CASO
«Sbaglia chi dice che i robot rubano il lavoro» / INTERVISTA

«Sbaglia chi dice che i robot rubano il lavoro» / INTERVISTA

Genova - «Il termine “robot” deriva dal ceco robota , ossia “lavoro servile o servizio sul lavoro”. Mai come oggi credo in questa definizione, e rifiuto la tesi secondo cui la tecnologia tolga lavoro all’uomo». Respinge i timori riportati ieri dall’inchiesta del Secolo XIX Alessandro Santamaria, amministratore delegato di Roboteco

Vaghi (Piaggio Aerospace): «Esuberi? I sindacati sapevano» / IL COLLOQUIO
«Accesso alla fibra, l’Italia sta recuperando posizioni» / INTERVISTA e VIDEO
Lng e navi: non è solo un problema di rete / INTERVISTA
Investimenti boom per il gas naturale liquefatto in Europa
«Caccia alla plastica che uccide il mare» / INTERVISTA

«Caccia alla plastica che uccide il mare» / INTERVISTA

Genova - Ogni anno finiscono in mare 8 milioni di tonnellate di plastica: «Come se entrassero in acqua tutti insieme - dice Francesca Garaventa, ricercatrice della sede genovese dell’Ismar , l’Istituto di scienze marine del Cnr - un milione di elefanti africani»

Seal Forum, neuroscienze e best practice
 per la sicurezza / INTERVISTA

Seal Forum, neuroscienze e best practice per la sicurezza / INTERVISTA

Roma - «Uno dei requisiti richiesti dall’Ism code (inserito nella convenzione Solas dell’Imo) è che il comandante di una nave motivi l’equipaggio alla safety. È l’unico requisito che non si può mettere nelle procedure, che tocca i princìpi», nota Bruno Di Lascio, titolare e amministratore di Azimuth Consulting

«I ritardi sul digitale? Valgono 2 punti di Pil» / INTERVISTA
«Cdp è pronta al controllo di Ansaldo Energia» / ESCLUSIVA
«Lng, perché i contributi non arrivano?» / INTERVISTA

«Lng, perché i contributi non arrivano?» / INTERVISTA

Roma - «Il presidente Grimaldi ha centrato in pieno il problema e non poteva essere altrimenti, considerato il suo valore, la sua competenza e la sua grande esperienza – dice Giancarlo Casani, d.g. di Ancanap - A questo stato di conoscenza tecnologica non è possibile costruire navi a propulsione Lng e navi in grado di rifornirle di tale combustibile».

«Ma la grandine non fa cadere gli aerei»

«Ma la grandine non fa cadere gli aerei»

Roma - Il muso dell’aereo è fatto di materiali leggeri, per cui una forte grandinata «può causare» anche danni come quelli visti sull’aereo che ha compiuto un atterraggio di emergenza a Napoli. Ma i velivoli sono realizzati «per sopportare stress» notevolmente superiori a quelli che poi si verificano.

«Trasporti, investiremo sull’automazione» / INTERVISTA
Spectec mette Amos sul telefono e vola verso un fatturato record