SERVICES

Lupi, dal 1914 al servizio delle flotte mondiali / LA SCHEDA

Genova - Dall’hinterland genovese, ricambistica di qualità e produzione “in house” per l’industria dello shipping.

Genova - Forte di una tradizione che vanta 105 anni di storia, la società Lupi srl oggi è uno dei punti di riferimento dell’industria armatoriale italiana ed internazionale per la fornitura di ricambi per separatori centrifughi, scambiatori di calore, filtri, distillatori e pompe. Qualità del prodotto, servizio rapido di fornitura ed una organizzazione molto flessibile che conta sull’ eccellente apporto tecnico-professionale di una dozzina di persone, costituiscono le caratteristiche qualificanti della società che «fino ad oggi - sottolinea il responsabile vendite, Simone Trevale - ha sempre sviluppato le proprie attività in regime di autofinanziamento».

L’azienda attualmente rappresenta in Italia, Svizzera e Montecarlo, prestigiosi marchi dell’industria marittima internazionale quali Mitsubishi, Naniwa Pump e Samgong. Nell’ambito operativo il settore commerciale della ricambistica è affiancato dalla attività di manutenzione e revisione completa degli impianti di separazione installati sia sulle navi che su impianti di depurazione terrestri. Analogamente, lo stesso tipo di intervento viene garantito dall’azienda ligure anche per i contratti di fornitura inerenti la componentistica di altre tipologie di apparati installati tradizionalmente a bordo delle navi come piastre per scambiatori di calore, riscaldatori, pompe ed impianti di filtraggio.

La Società Lupi srl, oltre a proporre sul mercato dello shipping una vasta gamma di componenti di ricambio compatibili con gli impianti di separazione dei principali costruttori mondiali, è in grado di garantire l’offerta di macchinari ricondizionati “in house”. L’azienda dispone infatti di una ampia ad attrezzata officina organizzata per soddisfare ogni tipo di richiesta.

«La struttura - aggiunge Stefano Rimassa dell’ufficio commerciale - è suddivisa in tre aree: produzione, magazzino e manutenzione». L’area di stoccaggio della sede ligure rappresenta il motore principale dell’attività commerciale della società, in quanto consente di alimentare il magazzino che la Lupi gestisce a Singapore, punto di snodo geograficamente strategico per l’intera area asiatica. Ciò consente di effettuare le proprie forniture in quasi tutto il mondo con piena soddisfazione della clientela, rappresentata principalmente dagli uffici tecnici delle compagnie armatrici e società di Ship Management.

L’aspetto logistico e il suo capillare controllo risultano essere fattori strategici per una realtà dinamica come la Lupi SRL che in queste settimane ha in corso con il DNV-GL, il consueto rinnovo della certificazione di qualità conforme alle norme ISO 9001. Il concetto viene ribadito in chiusura dai nostri due interlocutori, che ricordano «le regolari spedizioni a mezzo containers, delle parti di ricambio che ogni mese vengono effettuate per rifornire la service station di Singapore».

Hai poco tempo?

Ricevi le notizie più importanti della settimana

Iscriviti ››